Loading...

Azienda

Filosofia del Design

 

Azienda

“Sit down” è una delle prime frasi che si apprendono studiando la lingua inglese, come se sedersi fosse la cosa più semplice di questo mondo. Molte persone, prima di prendere posto su una sedia, guardano come è fatta, toccano il materiale di cui è composta e, solo se gli piace , si accomodano (sempre che la sedia sia comoda), altrimenti cambiano seduta. Una sedia non è una sedia, ma lo stato d’animo che si crea standoci seduti sopra o soltanto ammirandola. Ecco perché possiamo parlare di filosofia del design ossia dell’amore per la sapienza che c’è dietro la progettazione e la creazione di una seduta, di un divano, di un tavolo o di un qualsiasi altro complemento.

Da anni, Segis è parte dello scenario più avanzato del design a livello internazionale e ne innova i paradigmi  creando oggetti di versatilità sia funzionale che estetica.

Il design Segis è “vivo”, concreto, pratico. Differenti competenze tecniche, produttive e creative si fondono in un’energia ricca e originale che scaturisce dalla collaborazione con grandi designer. Ogni oggetto ha una sua ragione di esistere, ed è questo senso che traspare dalle icone di prodotto a rappresentare il successo di Segis. Dall’equilibrio tra abilità e sensibilità nascono oggetti quotidiani, necessari, ergonomici che cambiano il mondo che ci circonda e il nostro modo di viverlo.


 

 

Segis nasce in Italia nel 1983, a Poggibonsi, ma la sua genesi culturale risale al Rinascimento, quando questo piccolo paese di antica storia,vicino a Siena,divenne famoso per la realizzazione artigianale di oggetti d’arredamento per le dimore patrizie.

Oggi il Gruppo Segis è uno dei leader mondiali nella progettazione e nella produzione di sedute innovative e di alta qualità per l’industria Contract. Dispone di strutture produttive tecnologicamente avanzate, su una superficie di circa quindicimila metri quadrati in Italia e settemila in Vietnam, con una base di assemblaggio, imbottitura, tappezzeria e distribuzione anche negli Stati Uniti. Da queste sedi Segis ha potuto espandere la penetrazione commerciale nei vari mercati, migliorando ovunque il controllo sui tempi di consegna e di servizio, senza per questo sacrificare il livello qualitativo. Tutte le strutture di produzione sono equipaggiate con le ultime tecnologie robotiche di piegatura, saldatura e verniciatura a polveri epossidiche di ultima generazione, capaci di far fronte a ogni particolare richiesta della clientela, da singoli ordini per uffici e ristoranti a progetti su larga scala, quali hotel e navi da crociera, dove il tipo e la qualità delle sedute rappresenta, con immediatezza, l’immagine in cui ogni singolo committente si riconosce e che desidera proiettare al mondo esterno.

Nel tempo,Segis ha contribuito a disegnare l’immagine globale e di marchio di conglomerati quali Grand Hyatt Hotels, Venice Laguna Palace Hotel, Marriott Hotels, Crown Casino, Disney Resorts, Group Accor Hotels, Union Bank Of Switzerland, Carnival Lines, Art & Science Museums, Royal Yacht Club, Apple Computer, Microsoft, Mercedes Benz, Daimler Chrysler, Nestlè, AT&T, Swatch, Wimbledon, Mandarina Duck, Deutsche Bank, Chase Manhattan Bank, British Airways, Costa Cruise Lines, Eriksson, Leo Burnett, Lufthansa, il teatro dell’opera La Scala di Milano, Nortel Networks, oltre a numerosi caffè, ospedali, musei, aule universitarie e aeroporti, in ogni parte del mondo.

Oltre al suo design, vincitore di numerosi premi, Segis dedica la massima attenzione all’applicazione più rigorosa degli standard qualitativi internazionali. Implementa un programma di ricerca e sviluppo orientato alla continua ricerca dei migliori materiali e finiture, oltre al perfezionamento di un processo produttivo mirato all’ergonomicità del disegno, ma anche a rinforzare l’impegno aziendale in controlli di sostenibilità ambientale. Produrre prodotti di alta qualità non è però sufficiente per Segis, che continua a impegnarsi in rigorosi programmi di verifica e controllo, permettendo così di poter confermare alla clientela le garanzie richieste. La dedizione alla cura dei dettagli include anche una particolare attenzione alla qualità di un servizio dopo vendita che riflette quella dei processi produttivi e delle logistiche, perché considerata parte integrante del prodotto. La filosofia di Segis è affrontare ogni ordine come un’opportunità per accogliere nuovi clienti nel suo tessuto aziendale in continua crescita. È esattamente questo approccio personale, diretto e umano che continuerà a permettere a Segis di crescere insieme e in parallelo alla sua clientela.

In lingua toscana, “sedia” si dice “seggiola” e il nome “Segis” ne è un richiamo che difficilmente si dimentica.

 

 

Franco and Francesco Dominici

Sin dal 1983, i prodotti e lo stile di Segis riflettono il pensiero del fondatore dell’azienda, Franco Dominici: qualità, design, valore. Franco Dominici ha focalizzato i suoi impulsi di imprenditore nell’offrire al pubblico un’ampia selezione di sedute in metallo, plastica, legno, imbottite oltre a una vasta scelta di accessori.

Nel 1999, il figlio di Franco, Francesco Dominici, è entrato in azienda concentrandosi sul consolidamento e l’evoluzione degli altri marchi del Gruppo – Delight e Multipla – incrementando le vendite in tutto il mondo.

 

 

Politica di gestione

Da sempre Segis opera per produrre e commercializzare prodotti di design, basandosi su tre principi fondamentali: Qualità, Ambiente, Etica.

 

Qualità e certificazioni

Il Gruppo Segis ha conseguito un percorso di qualità che gli consente di essere leader in un mercato esigente come quello del Contract. Essendo un’azienda produttiva, ha dovuto integrare questo concetto a tutti i livelli: qualità di progetto, qualità di processo e qualità di prodotto. Della prima si fa carico in collaborazione con noti studi di architettura, implementando e ingegnerizzando, dove necessario, concetti stilistici e progetti più avanzati, per poi sviluppare dal prototipo alla pre-serie ed eseguire internamente i test prestazionali, secondo i principali standard internazionali. La qualità di processo è garantita dalla certificazione ISO 9001 del sistema qualità, che ha ottenuto nel 1997, tra le primissime aziende del settore, integrando questo sistema a ogni livello dei suoi processi (progettazione, produzione, logistica, servizi alla vendita e post vendita). Infine, la qualità di prodotto è garantita dall’applicazione delle più severe prove tecnico-prestazionali secondo gli standard ANSI Bifma e EN, tutte eseguite da laboratori riconosciuti e autorizzati.

 

Sostenibilità e Ambiente

Nell’antichità si realizzavano oggetti d’uso con il materiale che si aveva intorno, cercando di non alterare l’equilibrio ambientale. Oggi che le possibilità di sperimentazione sono infinite e l’intero pianeta è diventato fruibile, è importante non lasciarsi prendere dalla spinta dell’innovazione a danno dell’entourage e della natura.

Per Segis, la qualità e la sostenibilità ambientale sono sempre stati principi fondanti, sin dalla nascita dell’azienda in uno dei paesaggi più belli al mondo, da preservare. Per questo,è sempre stata data la massima attenzione alla scelta di processi produttivi a basso impatto ambientale e ai controlli, severi sotto tutti gli aspetti: emissioni, scarichi e rifiuti. In coerenza con questi principi, già nel 1998, Segis ha conseguito la certificazione ISO 14001 per un sistema di gestione ambientale interno, con l’obiettivo di garantire il rispetto di norma riguardante la produzione e, soprattutto, di migliorare continuamente i limiti per tutti i reparti e le aziende del Gruppo.

Segis si impegna quotidianamente a studiare prodotti sostenibili, in modo da:

  • mantenere sempre il massimo rispetto dell’ambiente
  • avere processi produttivi a basso impatto energetico
  • utilizzare legnami provenienti da foreste certificate o materiali riciclati totalmente o    in parte (quanto possibile) o riciclabili
  • ottimizzare i programmi di produzione al fine di ridurre gli scarti al minimo 
  • usare finiture superficiali non inquinanti
  • non impiegare colle con presenza di formaldeide
  • controllare la filiera di fornitura per garantire il rispetto di questi principi, anche attraverso test di controllo per verificare l’assenza di sostanze volatili organiche (VOC) sui materiali.

I prodotti Segis hanno ottenuto numerose certificazioni e riconoscimenti da vari enti, all’interno di progetti-quadro europei, da Legambiente e da consorzi produttivi (come ad esempio Casa toscana green Home), oltre al certificato Good Environmental Choice Australia (GECA).

 

Responsabilità Sociale

Quando si invita una persona a sedersi al proprio tavolo si dice “si accomodi”. Ecco.

Secondo il principio di accoglienza del Gruppo Segis, i collaboratori devono trovarsi a proprio agio sul posto di lavoro e i loro diritti devono essere rispettati a ogni livello. Per realizzare questa vocazione,è stata ottenuta la specifica certificazione SA8000 per la Responsabilità Sociale, che garantisce l’impegno dell’organizzazione aziendale in vari ambiti:

  • garanzia di un posto di lavoro salubre per tutti i dipendenti
  • mantenimento degli impianti efficienti e affidabili in ambito di sicurezza
  • non impiego di lavoro infantile e minorile
  • nessun ricorso né sostegno ad alcuna forma di “lavoro obbligato”, cioè di costrizione dei dipendenti a lavorare con ricatti di qualunque tipo
  • garanzia della salute e della sicurezza dei propri dipendenti e pieno rispetto delle norme di legge relative
  • garanzia della libertà delle organizzazioni sindacali e dei propri aderenti
  • assenza di discriminazioni di qualunque tipo dei lavoratori e fra i lavoratori
  • applicazione di procedure disciplinari nel pieno rispetto delle norme di legge
  • orario di lavoro rispondente ai requisiti di legge e agli accordi nazionali e locali
  • retribuzione corrispondente al Contratto nazionale e agli eventuali contratti integrativi aziendali
  • comunicazione all’esterno del proprio impegno al rispetto della norma SA 8000
  • impiego di fornitori che rispettino anch’essi i principi di questa norma.